TinyDropdown Menu Kitchen Brasita: Gelato al cioccolato fondente senza gelatiera / Sorvete de chocolate fondente sem sorveteira

sábado, 28 de junho de 2014

Gelato al cioccolato fondente senza gelatiera / Sorvete de chocolate fondente sem sorveteira









VERSÃO EM PORTUGUÊS LOGO ABAIXO

Era da tanto che avevo  voglia di provare a fare a casa il gelato al fondente, il mio obiettivo era quello di fare un gelato che si avvicinasse al massimo a quello venduto in una delle mie gelaterie preferite a Roma ,chiamata Meno 18 e che secondo me fa il gelato molto più buono della più famosa gelateria grom. ( che sia chiaro, non guadagno una lira per dire ciò , è soltanto la mia personale opinione)


Non avendo una mia ricetta per fare il gelato, ho cercato moltissimo su internet e ho mobilitato anche qualche amica su facebook  alla ricerca della ricetta perfetta. Ho letto migliaia di ricette , ma nessuna mi convinceva, non erano "fondentissime" come volevo io, alla fine quando stavo quasi per mollare e mi ero gia messo in testa che avrei dovuto inventarmela , mi sono imbattuta su un blog carinissimo, che ho trovato grazie ad una fotografia su pinterest  .
 Quella ricetta mi aveva convinto! non potevo piu dormire dalla voglia di provare a farlo e poi come dice il titolo del blog,che mi è piaciuto tanto "Tentar non Nuoce" e allora io ci provo!

Ho cambiato qualcosina nel passaggio della ricetta e l'ho arricchita con più cioccolato, mi sembrava ancora poco! Ecco, finalmente ora posso dire che ho anche io la mia ricetta per fare il gelato fondente, visto che le dosi che vi darò sono quelle fatte da me.

Ingredienti:
Le mie dosi

250 ml di latte ( io ho usato il latte parzialmente scremato perche non avevo quello intero a casa)

80 grammi di zucchero( sono  circa 3 cucchiai)
2 tuorli
20 grammi di cacao amaro
70 grammi di cioccolato fondente tagliato a pezzettini ( ho usato un fondente 85%)
1 albume d'uovo + 1 cucchiaio di zucchero(sono 25 grammi)

  • Mettere un ciotola di acciaio in freezer.
  • Mettere i tuorli con lo zucchero su una pentola e sbattere con un frustino a mano. Aggiungere il latte e portare il tutto sul fuoco . far scaldare per qualche minuto, avendo cura di mescolare sempre. (circa 4-6 minuti a fuoco medio) Non dovrà bollire ,solo scaldarsi.
  • Togliere dal fuoco e aggiungere il cacao in polvere setacciato e la cioccolata. Mescolare con cura in modo da far incorporare bene la cioccolata. Lasciar raffreddare.
  • nel frattempo , montate a neve ben ferma l'albume d'uovo con lo zucchero . fatte il tutto a bagno maria.
  • Mettere il liquido di cioccolata(freddo) sulla ciotola di alluminio freddissima e incorporare l'albume con delicatezza. Mettere il tutto in freezer coperto con della carta argentata.
  • Togliere la ciotola dal freezer ogni 1 e 30 minuti , rompere il ghiaccio con un forchetta e dare una bella "frullata" con il frustino elettrico (quello che usiamo per fare la panna montata ). Questo procedimento va ripetuto 3 volte, dopodiché il gelato è pronto per essere gustato.

_ Questo gelato non necessita di nulla per accompagnarlo, e talmente buono , cremoso e super mega fondente come piace a me che vedrete che la cosa migliore è gustarlo in purezza.

_ Non voglio essere presuntuosa ma ora questo gelato lo trovo anche molto piu buono di quello di meno 18! ;) hihi!

_ se il gelato si indurisce un po troppo sul freezer, basta togliere dal congelatore 2 minuti prima di servire . 

Ciò è assolutamente normale, chi ha lavorato in una gelateria artigianale sa bene che quei bei gelati che vediamo esposti la mattina nelle vetrine, vengono tolti tutte le sere dai loro contenitori e la mattina vengono mantecati prima di essere messi belli in mostra. 

_ sotto c'è un video dove potete vedere la consistenza di questo meraviglioso gelato! come direbbe un romano "Aoo, sto gelato è popo bono!"

VERSÃO EM PORTUGUÊS





Ha um bom tempo  eu queria tentar fazer um sorvete de chocolate amargo caseiro, meu objetivo era fazer um sorvete que se  aproximasse o máximo possível  ao de uma das minhas sorveterias favoritas, que fica em Roma e  chama-se "Menos 18" e que, na minha opinião, faz um sorvete muito mais gostoso que a renomada sorveteria Grom. (Deixo claro, eu não ganho nem um centavo sequer  para falar isso, esta   é apenas a minha opinião pessoal) 

Ate qualquer dia atras, eu não tinha uma receita minha para fazer sorvete e foi por isso que decidi procurar na internet e procurei muito, mas muito mesmo e inclusive mobilizei algumas amigas do facebook, tudo em busca da receita perfeita. 

 Eu li milhares de receitas, mas nenhuma delas me convencia, não eram ricas o bastante de chocolate como eu queria, enfim, quando eu estava prestes a desistir e  ja tinha decido que teria que inventar uma receita pois nenhuma me agradava...me deparei com um blog  muito bonito, que encontrei graças a uma fotografia no Pinterest. 
  E não foi que a  receita desse blog me convenceu! Ja  não conseguia mais  dormir , estava ansiosa para tentar fazer este tao sonhado sorvete. O titulo do blog que eu gostei muito , è  sugestivo, Tentar non Nuoce que traduzindo para o português seria algo como" Tentar não faz mal" e foi ai que eu juntei a" fome com a vontade de comer"   e disse:  vou tentar!

Mudei um pouco o passo a passo da receita e enriqueci tudo com mais chocolate, pois pra mim ainda era pouco! 

E Eis que agora eu posso finalmente dizer que eu também tenho a minha receita para fazer um sorvete de chocolate fondente, pois as doses que darei aqui, foram alteradas segundo o meu gosto e portanto esta  è a minha receita! 

Ingredientes: 

250 ml de leite (eu usei leite semi-desnatado, porque eu não tinha outro em casa) 
80 gramas de açúcar (sao cerca de 3 colheres de sopa e mais um pouquinho) 
2 gemas de ovos 
20 gramas de pó de cacau amargo 
70 gramas de chocolate amargo cortado em pedaços pequenos (eu usei um chocolate com 85% de cacau) 
1 clara de ovo + 1 colher de sopa de açúcar (que equivale a  25 gramas) 

  • Coloque uma tigela de aço inoxidável no congelador. 
  • Coloque as gemas com o açúcar em uma panela, misture com um fouet e adicione o leite. Leve ao fogo, para aquecer por cerca de 4-6 minutos mexa sempre..Atenção a mistura não deve ferver.
  • Retire do fogo e adicione o chocolate em pó peneirado e chocolate picado e misture vigorosamente com um fouet, ate incorporar todo o chocolate. Deixe esfriar completamente
  • Enquanto isso, bata a clara com o açúcar em ponto de neve bem dura. Faça isso em banho maria.
  • Uma vez que o chocolate estiver frio coloque-o na tigela de alumínio congelada e incorpore as claras delicadamente. Coloque tudo  no freezer coberto com papel alumínio 
  • Retire a tigela do congelador a cada 1 hora e 30 minutos, quebre o gelo com um garfo e bata com a batedeira um pouquinho Este procedimento deverá ser repetido três vezes, depois disso o sorvete esta pronto para ser  degustado. 
_ Este sorvete não precisa de nada para acompanhá-lo, e tão bom, cremoso e super-mega fondente, assim como eu gosto e você verá que a melhor coisa é  servi-lo sozinho. 

_ Eu não quero ser presuntuosa, mas esse sorvete ficou mais gostoso que o da minha sorveteria preferida! hihi ;)

_ Se o sorvete endurecer demais no freezer, basta retirar do congelador  2 minutos antes de servir. 

Isto é absolutamente normal, e quem já trabalhou em uma sorveteria artesanal sabe bem do que estou falando. Todos aqueles sorvetes da vitrina , a noite são retirados das vasilhas e no dia seguinte são "amantegados" antes de serem novamente expostos aos clientes. 

Obrigada! baci baci e grazie!
Gabriela Martins

3 comentários:

  1. Tesoro è strepitoso!!!!!
    Lo farò sicuramente..grazie per la splendida ricetta! :D

    ResponderExcluir
  2. Dopo fammi sapere se ti è piaciuto. A me è piaciuto troppo!! un bacione! :D

    ResponderExcluir